martedì 18 novembre 2014

Sua maestà : la cento chilometri del PASSATORE . COME PREPARARLA

La preparazione della mia 100km

La difficoltà maggiore di correre una 100km è senza dubbio prepararla bene.
Non è sufficiente essere un maratoneta. Ci vuole una spinta mentale ed emotiva ed una preparazione muscolare notevole. Lo scopo è quello di concludere la gara serenamente,con la voglia di continuare a correre.

Ecco come ho fatto io
 
La 100km del passatore era in programma il 24/25 maggio 2014.ho iniziato a prepararla a dicembre 2013,dopo la maratona di Firenze .
Il mio obbiettivo, dopo il primo mese di allenamento era la RONDA GHIBELLINA (26/01/2014),44 km di TRAIL durissimo,con 2400mt di dislivello!!!!!  Lo scopo per me era stare il più possibile sulle gambe,senza cadere e cercare di arrivare viva in fondo alla gara.L'ho corsa senza preoccuparmi della classifica,concludendolola INCOLUME in 6ore e 52 minuti. Molto allenante!!!!!
Ho scelto un TRAIL come prima gara di avvicinamento alla 100km,perché il PASSATORE HA 48km di salita nel percorso. Difficile ignorarlo....

La settimana tipo di carico 

Per tutto dicembre ho aumentato i km percorsi settimanalmente incrementando di 20km.
Ho fatto cinque allenamenti di corsa e due di nuoto. Due giorni di riposo assoluto.Per me sono  stati fondamentali per il recupero.
CORSA
3x 15/20km fondo lento con variazioni di andatura 
1 trail di 20km circa
1 allenamento in pista
 
NUOTO
due allenamenti di 2km che ho fatto di pomeriggio 

Nessun commento:

Posta un commento