martedì 2 dicembre 2014

IL CONTROLLO DELLO STATO DI FORMA DELL'ATLETA E IL FABBISOGNO PROTEICO QUOTIDIANO

ecco un altro interessante articolo della dottoressa Catia Gonnelli e del dottor Guido Marini


La composizione corporea:  grasso, muscolo, acqua

Come si effettua l’analisi della composizione corporea dell’atleta? Con l’impedenziometria, un esame veloce, semplice ed economico che permette di “fotografare” ogni persona nel suo interno . Attraverso la lettura di due dati elettrici, la resistenza e la reattanza,  si ottiene una misurazione (e non una stima, come nelle bilance impedenziometriche) tricompartimentale di massa grassa, massa muscolare e acqua.

In genere chi corre ha una percentuale di grasso molto scarsa, ma è impressionante vedere quanto invece, anche atleti forti, possano avere dei grossi zainetti di acqua di ritenzione.

Uno dei modi più rapidi per ridurre l’acqua di ritenzione è quello di limitare il sale, il sodio e bere in abbondanza.

E per mettere muscolo???

Oltre a un buon allenamento serve una dieta normocalorica e normoproteica.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito il fabbisogno giornaliero di proteine in 0.8-1 g/kg, nel sedentario. Un atleta deve mangiare almeno 1,2/1,5 g/Kg di proteine al giorno.

Quindi se facciamo il calcolo, un uomo di 70 kg deve mangiare circa 70x1,5= 105 g di proteine al giorno.

La maggior parte delle persone è convinta che mangiando circa 100 g di carne al giorno (una bella bistecca la sera per esempio) abbia soddisfatto questo bisogno. Ma purtroppo 100 g di carne non corrispondono a 100g di proteine. E questo vale non solo per la carne ma anche per il pesce, le uova  e le altre fonti proteiche.

Per raggiungere il fabbisogno quotidiano proteico dobbiamo cominciare ad inserire le proteine fin dal primo mattino con una buona colazione e continuare  a pranzo e a cena. Questo ci permetterà di mettere una buona massa muscolare ma anche di essere più efficienti nella difesa contro le malattie, ricordiamoci che le proteine, oltre  costituire i muscoli, sono presenti nel nostro organismo sotto forma di  immunoglobuline, enzimi,  recettori, citochine … Sono fondamentali nel nostro corpo. Se ne mangiamo troppo poche “sopravviveremo” ugualmente, ma probabilmente saremo un po’ più cagionevoli, avremo un metabolismo meno attivo e in casi estremi il nostro corpo andrà  a degradare le nostre strutture muscolari per ottenere le proteine mancanti.

Ricordiamoci di questo proprio ora che siamo alle porte dell’inverno, proteggiamo il nostro corpo regalandogli tutte le armi di cui ha bisogno per combattere contro virus e batteri!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento